Termini & Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA


I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito https://niftynaples.it/ e ne regolano l’utilizzo.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. 

La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. 

Il negozio online del Sito è ospitato da Shopify Inc che fornisce la piattaforma di e-commerce online che consente di vendere i prodotti del Venditore. 

Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito. 


ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Venditore: Nifty Naples di Alessandra Brandi, con sede in 80142 Napoli, via Nolana 28  - P. IVA  10237731210 mail: niftynaples@gmail.com

Termini e condizioni o Contratto: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.

Piattaforma o Sito: https://niftynaples.it

Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il Sito.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale 

o imprenditoriale.

Prodotti: vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di gioielli in oro e argento realizzati a mano su misura, generi alimentari prodotti da terzi, servizi di consulenza e corsi di formazione, N.F.T. (non-fungible token), singolarmente o in abbinamento al prodotto selezionato; 

NFT: acronimo di Non fungible Token, certificati “di proprietà” su opere digitali

Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.

Acquisto: l'acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto.

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.


ART. 2 OGGETTO 

I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i prodotti di cui al successivo art. 3 e sono validi tra il Venditore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.


ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di gioielli in oro e argento realizzati a mano su misura, generi alimentari prodotti da terzi, servizi di consulenza e corsi di formazione, N.F.T. (non-fungible token - asset crittografici utilizzati per convalidare la proprietà e l'autenticità di un file digitale considerato unico) singolarmente o in abbinamento al prodotto selezionato, che possono essere corredati da un’immagine, un video o un contenuto testuale. Gli NFT potranno essere acquistati singolarmente o in abbinamento a un altro prodotto in vendita sul sito.

  1. Acquisto di un prodotto

Laddove specificato, nel caso di acquisto di prodotti disponibili sul sito, il Cliente riceverà in omaggio un QR code contenente un NFT con figure originali, che può essere collezionato o può essere utilizzato come token gate con quel NFT dedicato al Cliente. Fanno eccezione i prodotti del merchandising.

Per i prodotti in oro, oltre  la garanzia legale cartacea potrà essere disponibile a partire dal quattordicesimo giorno dal ricevimento del prodotto, quella con NFT in formato QR Code, emesso tramite la piattaforma bCode, che sarà inviato all’indirizzo mail indicato in fase di acquisto.

  1. Acquisto diretto di NFT

Nel caso di acquisto diretto di NFT con figure originali, il Cliente potrà accedere direttamente ad altri prodotti dedicati in vendita sul sito oppure conservarlo ai fini della collezione.

  1.  Buoni Acquisto  

Il Servizio prevede l’acquisto di Buoni Acquisto, con tagli prestabiliti tra quelli disponibili sul sito. Il Buono potrà essere utilizzato presso i Partner commerciali affiliati, così come identificati sul sito ed è acquistabile esclusivamente mediante pagamento anticipato. Il Buono Acquisto ha una durata 4 mesi dal momento dell’acquisto online. In caso di scadenza, il Cliente non avrà diritto al rimborso. Ulteriori regole di utilizzo del Buono Acquisto potranno essere determinate dai singoli Partner Commerciali affiliati. Pertanto si consiglia ai Clienti di prendere sempre visione anticipata delle regole contenuti in ciascuna scheda prodotto o pagina del sito.  


Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto. Vista tale particolare modalità di vendita, si avvisa l'Utente che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli.

Con riferimento ai Prodotti confezionati personalizzabili, il Venditore non garantisce la perfetta ed esatta corrispondenza tra il colore e/o Pantone stampato e il colore e/o il Pantone richiesto dal Cliente. L’Utente accetta quindi espressamente che vi possano essere minime differenze qualitative tra il Prodotto visualizzabile sul sito e sulla bozza grafica rispetto a quello reale, con un limite di tolleranza del 10%. Qualora il limite di tolleranza venga superato, il Venditore provvederà, a scelta dell’Utente, al rimborso del prezzo del Prodotto ovvero all’applicazione di uno sconto sul prezzo totale. Per tutti i Prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. 


ART. 4 PREZZI E SPESE ACCESSORIE 

I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro. In particolare, nel carrello saranno riportati in dettaglio:

- il prezzo del Prodotto;

- le eventuali spese di consegna, calcolate al momento della conferma dell’ordine.

Il Venditore, si impegna a verificare costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assenza di errori. Nell'eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, il venditore consentirà al Cliente la possibilità di acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure di cancellare l’ordine. I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul negozio on line. Il venditore si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Prodotti presenti sul proprio sito anche in conformità al dettato dell’art. 17 bis del Codice del Consumo. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta dal Venditore mediante apposite comunicazioni per iscritto pubblicate sul sito.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione al Cliente. 

Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento dell’ordine d’acquisto.


ART. 5 REGISTRAZIONE 

Al fine di poter effettuare acquisti presso il Sito, l'Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali. 

L'Utente che vuole iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.

Nel caso di registrazione, al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di:

- essere maggiorenne e capace giuridicamente;

- possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;

- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Termini e Condizioni;

- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

La registrazione coincide con l'apertura di un account. All'atto della registrazione verrà richiesto all'Utente di inserire e-mail e password. Accedendo nell’area personale il Cliente potrà modificare le proprie informazioni personali, gestire gli indirizzi di fatturazione e spedizione, visualizzare lo storico degli ordini, inserire Prodotti nella sezione Preferiti, gestire i propri resi e disporre il trattamento dei dati personali. 

L'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Venditore di notificare all'Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai Prodotti e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Nei casi di abuso, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento alle Autorità competenti.

Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Il Venditore li utilizzerà per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali. 


ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA

L'Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Al momento dell'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al Venditore il modulo d'Ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Troverà un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati ed un rinvio ai Termini e Condizioni. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto che desidera acquistare nell'apposito "Carrello" e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere con il pagamento.

Al momento dell’acquisto, per i prodotti indicati sul sito, il Cliente potrà riceverà in omaggio un QR Code contenente un NFT (uno per ogni oggetto acquistato), che potrà essere utilizzato come token gate sul sito stesso per effettuare acquisti personalizzati e/o dedicati.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Venditore.

L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Venditore al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato. Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche disagiate.

Il Venditore comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore.

ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO  

Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:

1) PayPal

Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password o creando un nuovo conto in modo facile e immediato. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

2) Carta di credito

Se il Cliente sceglie di pagare con carta di credito, l'importo è addebitato direttamente sulla stessa (Visa, Visa Electron, Mastercard) o su carta prepagata (PostePay, PayPal, ecc.). Le informazioni del Cliente sono riservate in quanto non vengono salvate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un'e-mail di conferma. In caso di annullamento l'importo verrà rimborsato sul conto del Cliente.


ART. 8 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

Tutti gli ordini vengono processati e consegnati nei giorni feriali (lunedì-venerdì, escluse le festività). Gli ordini effettuati nelle giornate di sabato e domenica verranno processati dal lunedì successivo. 

Per ogni ordine effettuato sul Sito, il Venditore emette ricevuta della merce spedita. Per l'emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

I tempi di evasione dell’ordine, dal momento della ricezione, sono circa 8/10 giorni lavorativi. I tempi di realizzazione del prodotto prescelto, dal momento in cui viene ricevuto l'ordine, sono 5/7 gg lavorativi. I tempi di spedizione sono ulteriori 3/5 gg lavorativi. 

Il Venditore non è responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine salvo che il Venditore comunichi al Cliente entro lo stesso termine la sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti ordinati.

In caso di indisponibilità del prodotto l'importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla suddetta comunicazione. Per ogni ordine effettuato sul Sito, il Venditore emette ricevuta della merce spedita. Per l'emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 3-5 giorni lavorativi ed entro 7 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I Prodotti spediti all’interno dell’Unione Europea vengono consegnati indicativamente entro 5-8 giorni lavorativi dalla spedizione. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. 

Nessun indennizzo può essere richiesto al Venditore in caso di danni dovuti a ritardo e/o interruzione, e/o sospensione totale o parziale delle consegne non dipendenti da fatto e colpa del Venditore stesso. Ciò vale anche per le ipotesi di ritardi, interruzioni o sospensioni dovuti a cause quali a titolo esemplificativo e non esaustivo interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, ritardi imputabili a fornitori, deficienze di energie, sospensione dei trasporti.

Al momento della spedizione del pacco, verrà inviato, tramite email, il numero di Tracking che permetterà di seguire tutto il percorso della spedizione andando sul Sito del vettore. Al momento della consegna, il Cliente prende atto e accetta che dovrà essere presente o dovrà essere presente una persona da lui espressamente delegata con esonero di ogni responsabilità del venditore.  

Il Cliente al momento della consegna è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. In ogni caso, il Cliente si impegna a rimuovere l’imballaggio dai Prodotti evitando l’uso di lame, oggetti appuntiti e qualunque altro strumento capace di danneggiare irreparabilmente la superficie dei Prodotti medesimi. Si specifica che il Fornitore non risponde dei danni causati ai Prodotti dall’utilizzo da parte del Cliente, per la rimozione dell’imballaggio, di lame, oggetti appuntiti o qualunque altro strumento capace di danneggiare i Prodotti medesimi.

Nel caso in cui arrivi un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato il Cliente dovrà fotografare il pacco e la merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. Il Cliente potrà richiedere al Venditore tramite mail niftynaples@gmail.com la sostituzione e il Venditore provvederà a rinviare il prodotto corretto e a ritirare a casa del Cliente e a sue spese il prodotto da sostituire. Il Cliente dovrà solo preparare la merce per il ritiro accuratamente imballata e completa di tutte le sue parti, compresi i documenti di trasporto. In ogni caso sarà contattato prima possibile dal Venditore per essere informato sui tempi di sostituzione del prodotto. 


ART. 9 DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente che ha acquistato i Prodotti in qualità di Consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni senza obbligo di motivazione. Fanno eccezione i prodotti e i gioielli personalizzati e/o su misura, per i quali è sempre escluso il diritto di recesso.

Il periodo suddetto decorre dal giorno in cui il Cliente o un soggetto terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente acquisisce il possesso del Prodotto.

Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Venditore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso a mezzo e-mail. 

ll Cliente deve informare il Fornitore di avvalersi di tale diritto mediante comunicazione tramite mail, entro la scadenza del termine indicato.

Entro lo stesso termine il Cliente deve provvedere, utilizzando una modalità di spedizione a sua scelta, alla spedizione della merce reinserita nella sua confezione originale, integra e in perfette condizioni completa di tutte le sue parti, e accuratamente imballata alla sede del Venditore. Il pacco deve comprendere tutti i documenti ricevuti. Si consiglia di assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto. Non verranno accettati pacchi in contrassegno. Le spese di restituzione del prodotto restano a carico del Cliente. 

Al ricevimento della merce, una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito (previo controllo della originalità del materiale e delle eventuali pietre preziose), il Venditore provvederà al rimborso del costo della merce spedita. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per la restituzione della merce. 

I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso. 

Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:

- il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).

- il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati, montati anche parzialmente. 

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente o di acquisto di articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per propria natura, non possano essere rispediti o che rischino di deteriorarsi o alterarsi rapidamente o acquisto di articoli artigianali, finiti, lucidati e imballati commissionati dal Cliente.

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati e sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206), il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Consumatore, nonché ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e a quelli personalizzati.

Per il solo caso in cui il Cliente Consumatore possa esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, lo stesso potrà restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 14 giorni.

Modulo di recesso tipo indirizzato a:

Nifty Naples di Alessandra Brandi, con sede in 80142 Napoli, via Nolana 28  - P. IVA  10237731210 mail: niftynaples@gmail.com

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)

Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)

Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)

Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Data: _____________________________________________

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)


ART. 10 GARANZIA LEGALE 

Il Cliente Consumatore ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al Venditore, corredando eventuali fotografie e dettagli. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.

In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:

- al ripristino della conformità,

- oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,

- oppure alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore tenuto conto:

- del valore del bene in assenza del difetto,

- dell’entità del difetto,

- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto:

- se il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene,

- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene,

- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione,

- se il venditore ha dichiarato o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve e spetta al venditore dimostrarlo. 

Il consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene.

In caso di risoluzione del contratto la stessa viene esercitata mediante dichiarazione diretta al venditore. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati, il contratto può essere risolto limitatamente ad essi. In caso di risoluzione, il consumatore:

- deve restituire il bene al venditore a spese di quest’ultimo,

- il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

Se il Cliente è un Professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicare al Venditore la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.


ART. 11 FORZA MAGGIORE

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. Il Venditore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Il Venditore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.

Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o annullare l’Ordine.


ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva del Venditore, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Venditore.

Il Fornitore garantisce, per l’acquisto di ciascun NFT, che tutti i contenuti forniti sono originali e che non utilizzerà materiale coperto da diritti d’autore e materiale già pubblicato o da pubblicare e che i contenuti non violano né in tutto né in parte diritti di terzi. Il Fornitore è pieno proprietario dei diritti di proprietà intellettuale degli NFT venduti tramite il Sito. Il Fornitore rilascia al Cliente una licenza di utilizzo, non cedibile, non sub-licenziabile degli NFT. Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso. Pertanto, l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore. Il Cliente dichiara espressamente, sin da ora, di manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni e qualsiasi pregiudizio che fosse a pervenirgli dall’utilizzo dei contenuti degli NFT.


ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Venditore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.

In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.


ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) 

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l'invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).


ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).


ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/consumers/odr/.. Per maggiori informazioni contattare il Venditore.  


ART.17 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti: niftynaples@gmail.com


Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 7, 8, 8, 10, 12 e 16.